CRESCENTINE - I Sapori della Montagna

Vai ai contenuti

Menu principale:

CRESCENTINE

PRODOTTI TIPICI
È il prodotto montanaro tradizionale per eccellenza, conosciuto con il nome di crescentina o "cherscènta", o da alcuni (anche se erroneamente) tigella. Oggi è ancora saldamente presente sulle tavole dell'Appennino ed è una presenza imprescindibile in ritrovi, feste e sagre locali.
Nella cultura popolare modenese le crescentine sono considerate il cibo per eccellenza dei momenti conviviali: preparate al camino e consumate direttamente dopo la cottura provvedendo ciascuno alla farcitura della propria porzione, le crescente venivano adottate come soluzione per il pasto da consumarsi in compagnia consentendo a cuochi e commensali di trascorrere insieme sia il tempo della preparazione sia quello della consumazione.
Le crescentine cotte vengono tradizionalmente consumate tagliandole a metà ed imbottendole con un pesto formato da un trito di lardo di maiale, aglio e rosmarino (usato anche per i borlenghi) e con Parmigiano Reggiano, oppure con coniglio in umido, lepre alla cacciatora o cinghiale. Oggi, oltre alle versioni tradizionali, le crescentine vengono proposte con svariate e fantasiose farciture: salumi, formaggi, verdure e altre salse salate o dolci.

CRESCENTINA MONTANARA

Preparate secondo l'antica ricetta montanara, pronte da scaldare e da farcire a piacere.

3,80 € Aggiungi
 
I Sapori della Montagna - Corso Libertà, 27 - Sestola (MO) - Tel. 0536 61277
Torna ai contenuti | Torna al menu